Videogallery
Tutti i video
UNESCO MGIEP - Transforming Education for Humanity
UNESCO MGIEP - Transforming Education for Humanity
Abitare la scuola, abitare i confini. Incontro con Marco Rossi-Doria e Fabio Geda
Cyberbullismo - Cosa puoi fare per evitare il cyberbullismo?
emozione canzone | prescolare canzoni | filastrocche per bambini | Emotions Song For Kids
Emozioni a scuola
I Colori delle Emozioni AUDIOLIBRO | Libri e storie per bambini
Bacheca
Come può il territorio diventare una scuola allargata? E come può la scuola diventare motore di sviluppo per il territorio?
Abitare la scuola, abitare i confini - Guarda nella nostra videogallery la registrazione del webinar del 27 aprile
Il numero 10/2019 di
The Blue Dot Unesco è dedicato al SEL ”Social and Emotional Learning” (Apprendimento socio-emotivo).
E-SKILLS partecipa alla World Youth Conference on Kindness 2021
2 ottobre - dalle ore 13:30 alle 16:30
Il 20 novembre è la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
La Regione Campania con delibera n 493 del 10/11/2021 ribadisce il suo intento di promuovere valorizzare e sostenere le iniziative per la celebrazione della giornata del 20 novembre
10 aprile 2021
cominciano presso Fondazione Alario i seminari sulle Personal & Life skills
10 aprile seminario 1
l'importanza delle competenze emotive
8 maggio seminario 2
intelligenza emotiva a scuola
5 giugno seminario 3
sviluppare abilità sociali positive
5 ottobre | Giornata mondiale degli Insegnanti
Il tema dell'edizione 2022 di questa giornata, istituita dall'Unesco, è "La leadership degli insegnanti nella trasformazione dell'istruzione".
E-SKILLS_educare alle emozioni è grato a tutti i formatori, gli educatori, gli insegnanti, i Maestri per il ruolo fondamentale svolto ogni giorno nella costruzione e nello sviluppo della Comunità Educante.
Materiali
documenti di progetto
materiale di studio e approfondimento
VET toolkit
per la prevenzione della dispersione scolastica
Il VET toolkit for tackling early leaving è un kit di strumenti, prodotto del lavoro del Cedefop (Centro Europeo per lo sviluppo della Formazione Professionale) che mira ad aiutare i decisori politici e i professionisti nel settore dell’istruzione e formazione professionale (VET – Vocational Education and Training) ad affrontare l’abbandono scolastico precoce in tutte le fasi, da quando si identificano i discenti a rischio e si monitora chi ha abbandonato precocemente, tramite lo sviluppo e l’implementazione di misure di supporto, fino alla valutazione delle misure stesse per contribuire a migliorare l'offerta.
Dall’analisi dei fattori di protezione e degli approcci di intervento proposti dal toolkit si ha conferma dell’importanza riconosciuta - nel contrasto alla dispersione e all’abbandono - all’apprendimento socio-emotivo e alle life skills (percezione positiva delle proprie capacità, relazioni positive nell’ambiente scolastico e fuori, visione positiva del futuro, salute e benessere), come pure al supporto dell’ambiente familiare, alla creazione di ambienti di apprendimento inclusivi e al coinvolgimento della comunità educante.
Tipo di approccio
Tipo di risorsa
50
Buone pratiche
Consulta il flyer informativo
L'apprendimento socio-emotivo per un nuovo curriculum integrativo
ATTIVARE I NEURONI GANDHI
Il Mahatma Gandhi Institute of Education for Peace and Sustainable Development dell'Unesco (UNESCO MGIEP) attraverso la ricerca esistente sulle neuroscienze afferma che il nostro sistema educativo attuale dà scarsa attenzione alla creazione di relazioni fra gli individui come anche alla costruzione delle capacità dei giovani di interrogare e analizzare criticamente le informazioni per affrontare le sfide e capitalizzare le opportunità del 21° secolo. Inoltre recenti ricerche sul cervello mostrano che la mancanza di comprensione di cosa sia giusto o sbagliato, o il sentimento per l'altro, non sono sufficienti per motivare l'azione; bisogna avere la capacità di attuare il controllo comportamentale (ad esempio, la regolazione delle emozioni).
Data la neuroplasticità cerebrale (che è la capacità del cervello di formare e riorganizzare le connessioni neuronali), l'UNESCO MGIEP sostiene che sia possibile allenare la nostra capacità di
indagine critica, l'empatia e la compassione, in modo da essere in grado di mettere criticamente in discussione le informazioni che ci vengono impartite e diventare anche più cooperativi e pro-sociali.
Il MGIEP dell'UNESCO suggerisce che i curricula educativi dovrebbero essere riprogettati per promuovere intenzionalmente l'indagine critica, la consapevolezza, l'empatia e la compassione. Queste competenze formano il "nuovo curriculum integrativo" e saranno la base per lo sviluppo di nuovi sistemi di insegnamento presso l'Istituto.
Crediamo che, se messi in grado di sviluppare tali competenze, i ragazzi saranno equipaggiati per attivare i loro "neuroni Gandhi" - o neuroni dell'empatia, che sfocano il confine tra sé e gli altri -, e di conseguenza per contribuire a costruire società pacifiche e sostenibili (come perseguito dalll'obiettivo 4.7 degli SDGs).
fonte: UNESCO MGIEP, Firing Gandhi Neurons, in Annual Report 2015-2016, p. 6 (traduzione a cura di e-skills team)
L'Apprendimento è
neurobiologico:
Basato sull'indagine | Multi-sensoriale
Socio-emozionale
INDAGINE CRITICA
BASATO SULL'INDAGINE
PENSIERO CRITICO
INDAGINE RAZIONALE
RAGIONAMENTO LOGICO
MULTI SENSORIALE
CRESCENTE CONSAPEVOLEZZA
REGOLARE L'ATTENZIONE
L'EMOZIONE E LA COGNIZIONE
INDAGINE CRITICA
Abilità di intelligenza cognitiva
MINDFULNESS
Basato sulle capacità socio-emozionali - la capacità di riconoscere ed essere consapevoli delle proprie esperienze, pensieri e di ciò che ci circonda
EMPATIA
Capacità socio-emozionali, che definiscono la capacità di 'sentire', 'capire' e 'condividere i sentimenti' dell'altro basandosi sulle esperienze di quanto provato in analoghe circostanze.
COMPASSIONE
FARE SCELTE
CONSAPEVOLI.
FLESSIBILITA'
COGNITIVA.
AZIONE PER IL
CAMBIAMENTO
COMPASSIONE
Basata sulla capacità socio-emozionale di prestare aiuto in risposta ad un particolare momento che l'altro sta vivendo
EMPATIA
CAMBIO DI PROSPETTIVA
SOCIO-EMOZIONALE
PROMUOVERE LA CONNESSIONE SOCIALE