Banca del tempo
Che cos'è
La Banca del Tempo è una banca dove non si depositano soldi, ma tempo e disponibilità.
Si basa sul principio della reciprocità. Lo scambio di attività e servizi è gratuito: l’unica unità di misura è il Tempo.
Chiunque può iscriversi: basta offrire il proprio tempo e la propria disponibilità in qualcosa che si sa fare, per ricevere in cambio tempo da riscuotere in qualche attività di cui si ha bisogno.
Chi riceve la prestazione emette un assegno in tempo che verrà contabilizzato presso lo sportello della BdTS a favore del soggetto che ha erogato il servizio, e che diventa creditore delle ore prestate. Ad esempio: se Tizio ha dato due ore di lezioni di inglese a Carla, la stessa emetterà in suo favore un assegno del valore di due ore.
Il credito, o il debito, potrà essere speso o restituito scambiandolo con altri membri del gruppo, in quanto matura nei confronti della Banca del Tempo e non del singolo partecipante. L’unico impegno richiesto ai partecipanti è quello di tendere al pareggio in quanto le posizioni con troppo credito o troppo debito indicano che non vi è stato scambio, elemento essenziale affinché possa alimentarsi il sistema della BdTS.