top of page

Banca del tempo

Come funziona 

Valuta di scambio
La valuta di scambio è il Tempo, impiegato nell’erogare o nel ricevere la prestazione. Un’ora di tempo utilizzato ha valore unicamente di un’ora, a prescindere dalla natura del servizio reso. Gli scambi avvengono a partire dal bisogno del singolo partecipante, che tramite lo ‘sportello’ residente sul portale di progetto (in una pagina dedicata) può selezionare la prestazione che intende ricevere, e constatarne la disponibilità. Ad ogni prestazione ricevuta il socio, tramite lo ‘sportello online’, accredita al soggetto che l’ha resa un assegno-tempo sui cui sono riportati il numero delle ore impiegate e la tipologia di prestazione erogata. Gli scambi tra soci non prevedono mai richieste di denaro ma, qualora la tipologia dell’attività lo preveda, il socio può richiedere il rimborso delle spese ‘’vive’’. È consigliabile comunque stabilire un preventivo accordo tra le parti.

 

I Soci
Possono far parte della Banca del Tempo Sociale i genitori, i nonni e qualunque altra persona della comunità che, a vario titolo, svolga azione di mutuo scambio. I soci, aderendo alla Banca del Tempo Sociale, accettano quanto stabilito dal presente regolamento ed autorizzano, compilando la scheda d’iscrizione, l’uso dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 101/2018 ai soli fini dell’attività della Banca (inserimento nell’elenco dei servizi offerti con relativo recapito telefonico - indirizzo email).

Modalità di adesione
L'iscrizione è gratuita ed avviene attraverso la registrazione allo sportello online residente sul portale di progetto, indicando i servizi che si intende erogare e quelli che si intende ricevere. Per aderire occorre:

  • essere maggiorenni

  • compilare il modulo di adesione per l’accettazione del Regolamento.

Perfezionata l’iscrizione, al nuovo correntista viene:

  • intestato un regolare conto corrente-tempo

  • inviato il regolamento della Banca del Tempo Sociale

  • abilitato l’accesso ai servizi offerti (Area riservata).

 

> Regolamento
bottom of page